Patentino verde, rinnovo e sospensione
Alla scadenza (ogni 5 anni) il patentino viene rinnovato, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.
La domanda può essere presentata a partire da 4 mesi prima ed entro gli 8 mesi successivi alla scadenza. Trascorso questo periodo di tolleranza non è più possibile effettuare il rinnovo ed è necessario attivare la procedura di rilascio. Si precisa però che la validità dell’autorizzazione all’acquisto è riferita alla data di scadenza (non alla tolleranza successiva); pertanto, finché non si procede al rinnovo, non è possibile acquistare prodotti fitosanitari.
Il patentino verrà rinnovato in presenza di attestazione di frequenza (“Attestato di aggiornamento”) al corso od alle iniziative di aggiornamento (12 ore) per tutti, in possesso o meno dei titoli di studio sopra elencati (l’interessato o l’Ente formatore deve trasmettere attestato di aggiornamento con frequenza non inferiore al 75%).
Non esiste più quindi la procedura semplificata per coloro che sono in possesso di titoli di studio nelle discipline agrarie e forestali. I patentini rilasciati prima del 26 novembre 2014 mantengono la loro validità e alla scadenza naturale saranno rinnovati secondo le nuove regole.
Sospensione o revoca del patentino verde
L’autorità competente (Regione o Provincia) può sospendere o revocare il patentino qualora il possessore adotti comportamenti non conformi a quanto previsto dalle norme che riguardano i prodotti fitosanitari.
Ti proponiamo la Guida al patentino per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari da scaricare subito in formato PDF:
[button size=’large’ style=” text=’Scarica la guida del Patentino Verde’ icon=’fa-book’ icon_color=’#ffffff’ link=’https://dev.agripiudabenito.com/wp-content/uploads/2016/03/guida-patentino-verde-prodotti-fitosanitari.pdf’ target=’_blank’ color=’#ffffff’ hover_color=” border_color=’#f6b446′ hover_border_color=” background_color=’#f6b446′ hover_background_color=” font_style=’normal’ font_weight=” text_align=’center’ margin=”]