Il patentino verde, dove e come ottenerlo

L’utilizzatore professionale è colui che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. L’utilizzatore professionale che intende quindi acquistare per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi i prodotti fitosanitari deve essere in possesso del patentino.

Il patentino viene rilasciato dalle Regioni o dalle Provincie, alle persone in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età, frequenza dei corsi, utilizzo del patentino per motivi professionali. Per richiedere il patentino verde è quindi necessario inoltrare la domanda all’ente preposto (Regione o Provincia).

Chi può richiedere il patentino verde?

Per ottenere il rilascio del patentino occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • avere frequentato appositi corsi di formazione ed ottenere una valutazione positiva.

 
Il patentino è valido per 5 anni. Sono fatti salvi, fino alla loro scadenza, i patentini rilasciati precedentemente all’entrata in vigore del sopra citato decreto n. 150 del 2012.

Ti proponiamo la Guida al patentino per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari da scaricare subito in formato PDF:

[button size=’large’ style=” text=’Scarica la guida del Patentino Verde’ icon=’fa-book’ icon_color=’#ffffff’ link=’https://dev.agripiudabenito.com/wp-content/uploads/2016/03/guida-patentino-verde-prodotti-fitosanitari.pdf’ target=’_blank’ color=’#ffffff’ hover_color=” border_color=’#f6b446′ hover_border_color=” background_color=’#f6b446′ hover_background_color=” font_style=’normal’ font_weight=” text_align=’center’ margin=”]

Condividi questo contenuto